Se state pensando di decorare la vostra casa con alcune piante, vi consigliamo di scegliere tra le pianti rilassanti di cui vi parleremo in questo articolo.
Si tratta di piante che favoriscono relax e benessere in maniera del tutto naturale.
La gardenia è un fiore prezioso che possiede anche la proprietà di far diminuire lo stress in chi le sta vicino.
Fin dall’antichità la gardenia viene utilizzata come pianta rilassante anche in aromaterapia per via dei benefici che apporta a chi si sente stanco mentalmente. Questa pianta aiuta a combattere lo stress, proprio come fare un bagno in una vasca idromassaggio in un hotel lusso. Per questo motivo vi consigliamo di acquistare una gardenia per decorare qualsiasi stanza della vostra casa.
La lavanda è una delle piante più rilassanti in assoluto. In aromaterapia viene utilizzata di frequente per migliorare il riposo. Mettendo una piantina di lavanda nella camera da letto, durante il sonno ti sentirai come se fossi in una Spa ai piedi delle Dolomiti. Si tratta di una pianta molto resistente, perfetta per decorare in modo molto gradevole le stanze creando un ambiente in cui regna la calma e l’armonia. Un altro vantaggio della lavanda è la sua capacità di tenere lontane le zanzare.
Il gelsomino è una pianta che cresce senza problemi anche al chiuso. Il suo aroma è molto dolce e viene ritenuto in grado di favorire un sonno notturno migliore proprio come la lavanda.
Si comprende allora che posizionare una pianta di gelsomino vicino la finestra della camera da letto è un ottimo rimedio per alleviare lo stress. Il gelsomino è molto gradevole alla vista e per questo è in grado anche di dare un tocco di design ai tuoi interni come nelle case più lussuose.
L’aloe vera è una delle piante rilassanti che vogliamo suggerirvi di mettere in casa. Questa pianta migliora la qualità dell’aria. Consigliamo di decorare anche gli uffici in cui ci sono condizionatori con l’aloe vera perché rimuove dall’aria tutte le sostanze dannose. Durante la notte è in grado di ridurre i livelli di anidride carbonica e risulta un ottimo investimento per tutti coloro che desiderano dormire sonni tranquilli. Si dice inoltre che l’aloe vera sia in grado di far diminuire l’ansia.
Il giglio della pace è una pianta non molto conosciuta che si caratterizza per non avere bisogno di molta luce solare per crescere al meglio. Questa è una delle piante rilassanti più efficaci perché abbellisce ogni stanza e filtra l’aria da tutte le sostanze tossiche.
Grazie alla presenza del giglio della pace nelle stanze creerete un ambiente molto calmo: sarà come avere un appartamento nuovo e accogliente senza necessità di spendere soldi e chiedere incentivi per la ristrutturazione. Per farla restare in salute, consigliamo di innaffiare la pianta con acqua distillata e arricchire la terra con fertilizzanti solubili.
Il pothos, conosciuto anche come Scindapsus Aureus, è una pianta molto conosciuta che quasi chiunque ha avuto in casa almeno una volta. Un aspetto importante di cui si deve tenere conto prima di acquistare questa pianta è che le sue foglie possono essere tossiche per i bambini e per gli animali domestici. Consigliamo quindi di posizionare il pothos in alto in maniera che non sia raggiungibile facilmente. La pianta è capace di ripulire l’aria eliminando le sostanze tossiche in maniera naturale.
Decorando la casa con questa pianta metti al sicuro la tua salute e vivi in un ambiente in cui l’aria risulta pulita.